“Non so se posso permettermi la gestione professionale dei canali social della mia azienda.” Quasi tutte le collaborazioni con i nostri clienti sono partite dalla decostruzione di questo luogo comune, derivante dal pensiero che le agenzie si rivolgano solo ai grandi brand affermati, e non alle piccoli o medie imprese locali.
Come tutti i luoghi comuni, questo si nutre tuttavia di verità (verificata anche da ognunə di noi durante le nostre carriere): tante agenzie di comunicazione non vogliono collaborare con brand locali. Il motivo trainante? L’effort è lo stesso che richiedono i grandi brand, ma il guadagno no. Vero, anche in questo caso.
Perché in Officina Social abbiamo quindi adottato un approccio diverso che ci permetta di collaborare anche con brand locali?
Sotto trovate alcune delle motivazioni per cui siamo felici di supportare progetti locali di immenso valore, a prescindere che abbiano una dimensione (di partenza) ridotta.
- Abbiamo una visione a lungo termine: per quanto un’azienda locale possa avere un budget più limitato, potrebbe avere il potenziale per crescere e diventare un punto di riferimento nella comunità. Con la consapevolezza che si parte sempre da un punto, siamo felici di creare relazioni a lungo raggio con piccoli e medi business locali di qualità, che si tradurranno in crescita per entrambe le parti.
- L’impatto tangibile ci dà energia: lavorare con brand locali ci offre l’opportunità di vedere un ritorno tangibile sulle loro attività. Con molta probabilità i risultati delle strategie usate sui social media saranno evidenti, rappresentando per noi di Officina Social una fonte impagabile di motivazione.
- Amiamo le comunità con cui entriamo in contatto: aiutare i business locali a stabilirsi e crescere può contribuire al rafforzamento della comunità della zona in cui si trovano. Siamo innamoratə dell’idea di partecipare alla creazione di un effetto a cascata, che possa stimolare l’economia locale e migliorare la qualità di vita delle persone.
- Non smettiamo di sperimentare: lavorare con i brand locali arricchisce l’esperienza del team di Officina Social, mettendoci davanti a grandi sfide, come quella di tenere alta la qualità delle creatività senza contare su grandi budget. Questo ci permette di crescere continuamente, sviluppando una conoscenza diversificata nel campo del marketing sui social media. I brand locali spesso sono inoltre più disposti a sperimentare nuove strategie, permettendo a noi di testare modalità innovative e soluzioni innovative, che ci permettono di scoprire cosa funziona meglio sul mercato.
- Ci piace quando la gente ci riconosce: i successi ottenuti con i brand locali possono essere facilmente riconosciuti e apprezzati nella comunità, e questo può portare a una maggiore visibilità e reputazione per l’agenzia stessa. Quando ci capita che ci dicano “ah, ma voi siete quellə di…” siamo felici e fierə perché, va detto, con non troverebbe gratificante sentirsi dire di star facendo un bel lavoro?
Se mai doveste imbattervi in qualcunə che esclude di poter lavorare con il vostro brand, ricordate che nessuno può non riconoscere il valore di un progetto, basandosi solo sulla sua grandezza. Ci sono infiniti esempi in Italia di fortissime realtà locali, conosciute ben oltre i confini della loro comunità. Noi ad oggi siamo felici di collaborare con progetti di valore e qualità incredibili, e speriamo di smentire ancora tantissime aziende arrivate da noi con un “non so se posso permettermi la gestione professionale dei canali social della mia azienda”.